01

L'associazione non ha scopi di lucro e si ispira al valore sociale dell’associazionismo liberamente costituito e delle sue molteplici attività come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, promuovendone lo sviluppo in tutte le sue articolazioni territoriali e favorendo l’apporto originale al conseguimento di finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale.

L’Associazione si propone con funzioni di coordinamento nazionale e regionale delle iniziative individuate dai propri tesserati, siano essi associazioni o singoli individui, secondo le modalità indicate nei regolamenti.

Gli obiettivi dell’Associazione sono lo svolgimento di attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati.
E’ espressamente esclusa dagli scopi dell’Associazione la finalità di tutela esclusiva di interessi economici degli associati.

L’Associazione, nel quadro dello svolgimento di attività di utilità sociale, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, svolgendo le seguenti attività:

• Contribuire alla conoscenza, allo studio, alla divulgazione, allo sviluppo e alla pratica delle scienze e delle discipline mente/corpo olistiche e orientali;
  • Organizzare seminari, conferenze e corsi di studio di varia natura anche in collaborazione con altre Associazioni o Enti sia pubblici che privati;
  • Promuovere incontri e attività volte alla comunicazione, diffusione e pratica delle arti e scienze in genere.

L'Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle rispetto ad esse direttamente connesse, ivi comprese le attività accessorie per natura a quelle statutarie istituzionali, in quanto integrative delle stesse. L'esercizio delle attività connesse è consentito a condizione che, in ciascun esercizio e nell'ambito di ciascuno dei settori sopra elencati, esse non siano prevalenti rispetto a quelle istituzionali.

L'Associazione potrà, inoltre, effettuare nei limiti consentiti dalla normativa legislativa e regolamentare vigente, operazioni societarie, mobiliari, immobiliari atte a perseguire, raggiungere e consolidare gli obiettivi sopra elencati.

L’Associazione si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati per il perseguimento dei fini istituzionali: in caso di necessità l’Associazione può assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo a propri associati.

[Art. 4 dello Statuto]

Codice etico