Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Vi sono molte forme sottili di ego che possono facilmente non essere colte, che potete osservare negli altri, cosa molto più importante, in voi stessi. Ricordate: nel momento in cui diventate consapevoli dell’ego, quella consapevolezza che emerge è chi siete voi al di là dell’ego, L’IO più profondo. Il riconoscimento del falso è già l’innalzarsi del reale.

Per esempio, quando state per raccontare a qualcuno le ultime novità: "Indovina un po'? Ancora non lo sai? Lascia che te lo racconti". Se siete sufficientemente all’erta, e sufficientemente presenti, potete individuare in voi un momentaneo senso di soddisfazione, appena prima di comunicare le ultime notizie, anche se sono delle cattive notizie. Si deve al fatto che per un breve istante c'è, agli occhi dell’ego, fra voi e l'altro, uno squilibrio in vostro favore. Per quel breve istante voi ne sapete più dell'altro.

La soddisfazione che provate è dell’ego e proviene dal sentimento di un senso di un sé più forte di quello dell'altro. Anche se lui o lei è il presidente o il papa, in quel momento vi sentite superiori perché sapete di più. Molta gente ha l'abitudine di spettegolare anche per questo motivo. Inoltre c'è il fatto che il pettegolezzo spesso ha un elemento di critica maligna e di giudizio sugli altri, e che per questo rinforza l’ego grazie all'implicita, ma immaginaria, superiorità morale che c'è ogni volta che giudichiamo negativamente gli altri. 

Se qualcuno ha di più, sa di più, o può fare di più, l’ego si sente minacciato, perché il sentimento di essere da meno sminuisce il suo immaginario e senso del sé nel confronto con gli altri. E allora si può tentare di ritrovarlo criticando o sminuendo il valore delle cose, delle conoscenze, delle abilità degli altri; oppure l’ego può cambiare strategia e, invece di competere con un'altra persona, migliorerà se stesso lasciandosi con quella persona, se lui o lei sono importanti agli occhi degli altri.

Eckhart Tolle