Ci sono due tipi di nodi.

Il primo è costituito dalle nostre emozioni e idee, dai nostri concetti e conoscenze. Tutti hanno nozioni e idee, ma quando restiamo invischiati in essi non siamo liberi e non abbiamo nessuna chance di toccare la verità della vita.

Il secondo tipo di nodo sono le nostre afflizioni e abitudini di sofferenza quali paura, rabbia, discriminazione, disperazione, arroganza. Devono essere eliminate perché noi possiamo essere liberi.

Questi due nodi, che sono impressi a fondo nel nostro cervello e nella nostra coscienza, ci vincolano e ci spingono a fare cose che non vogliamo fare, ci fanno dire cose che non vogliamo dire. Quindi non siamo liberi. In qualsiasi occasione in cui facciamo le cose non per un autentico desiderio ma per paura abituale o a causa di nozioni e idee radicate, non siamo liberi.

Tutti noi abbiamo schemi comportamentali, e energie abitudinali che possono essere saldamente radicate. Ogni giorno permettiamo a tali energie non viste di governare la nostra vita. Agiamo, e reagiamo, sotto l'influenza di queste tendenze dentro di noi. Ma la nostra mente è per natura flessibile. Come affermano i neuroscienziati, il nostro cervello è dotato di plasticità. Possiamo trasformarlo.