Quando ho sentito parlare per la prima volta di Thomas Banyanca, un Anziano Hopi molto amato, fui subito colpito dal suo nome. Anni dopo lo sentii parlare ad un piccolo gruppo nella città di montagna nella quale vivevo. Stava seduto su una sedia pieghevole, con tutti noi riuniti attorno a lui, ed sembrava che fosse appena venuto fuori da un campo di grano della Nazione Hopi. I suoi jeans, la camicia di flanella, i vecchi stivali e le mani ruvide, ci mostravano nell’insieme quanto lavorasse in contatto con la Terra. Parlava in un modo vigoroso e amichevole, ma all’epoca non apprezzai il suo messaggio tanto quanto lo faccio ora.

Con le sue maniere umili e alla mano Thomas condivise un messaggio dal chiaro intento e dalla grande importanza – delle parole che era stato autorizzato a pronunciare in favore degli Anziani della Nazione Hopi. Mio fratello adottivo Sioux mi ha recentemente mandato alcune parole che Thomas Banyanca ha detto alla sua famiglia nel 1970. Erano le stesse parole che aveva detto a me e ai miei vicini una decina di anni dopo:


Noi siamo quelli che stavamo aspettando (Noi stavamo aspettando noi stessi)

Abbiamo detto alla gente che questa è l’Undicesima Ora. Ora dovete tornare indietro e dire alla gente che questa è l’Ora. E ci sono cose che devono essere prese in considerazione:

Dove vivete?
Che cosa state facendo?
Quali sono i vostri rapporti con gli altri?
Siete nella giusta relazione?


Conoscete il vostro giardino. E’ ora di dire la verità. Create la vostra comunità. Siate buoni gli uni con gli altri. E non cercate un leader fuori da voi stessi. Questa potrebbe essere la volta buona.

C’è un fiume che ora scorre molto velocemente. E’ così grande e veloce che ci saranno persone che ne saranno spaventate. Proveranno ad attaccarsi alle sponde. Si sentiranno come se fossero fatti a pezzi e soffriranno moltissimo.

Sappiate che il fiume ha una sua destinazione. Gli Anziani dicono che dobbiamo lasciare andare le sponde e spingerci dentro al fiume.

Tenete gli occhi aperti e la testa fuori dall’acqua. Guardate chi c’è con voi nell’acqua e Celebrate.
Coi tempi che corrono, non dobbiamo prendere niente in modo personale. Men che meno noi stessi. Perché,nel momento in cui lo facciamo, la nostra crescita spirituale e il nostro viaggio si arresterà.

Il tempo del lupo solitario è finito, Riunitevi!

Bandite la parola “lotta” dal vostro comportamento e dal vostro dizionario.

- Gli Anziani, Nazione Hopi, Oraibi, Arizona.

[Hopi Elder delivering Hopi Prophecy at the UN 1992]

Vision

Vision

ReiKi

ReiKi

Blog articoli

Blog articoli

Statuto

Statuto

Atricolo 4

 

logoximg